Chi Siamo - Ass. Scuolaboriamo a.p.s.

25/04/2022

Menu principale:

Chi Siamo

Comitato Direttivo 2019 -2022

CORNARA MARINA
MAGNI MICHELA
CECERE SABRINA
Addetto stampa e comunicazioni esterne
MORANDI MATTIA

ORRU LAURA
VALSECCHI SABRINA

Revisore dei conti:   Morselli Claudia

Il  15 ottobre 2010 è stata costituita da un gruppo di genitori (nella foto sotto i soci fondatori) l'associazione SCUOLABORIAMO, sotto forma di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). L'associazione in particolare si propone di:

• tutelare il diritto allo studio;

• tutelare i diritti dei genitori e dei figli in qualità di studenti;

• promuovere iniziative per il reperimento di fondi finalizzati a sostenere un'offerta formativa di qualità;

• sostenere  progetti educativi e culturali nella scuola e sul territorio.

L'associazione è basata sulla solidarietà e la partecipazione dei genitori. Svolge attività in favore degli associati e di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
SCUOLABORIAMO intende perseguire i propri scopi attraverso le seguenti finalità:

• sostenere la partecipazione dei genitori nella scuola;

• contribuire al miglior compimento dell'opera degli educatori (genitori, insegnanti, operatori ecc….);

• stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione della famiglia alla vita dell'istituto scolastico e della comunità sociale;

• intervenire presso le autorità competenti per proporre le soluzioni più idonee riguardanti le problematiche educative;

• promuovere azioni di tutela degli interessi collettivi;

• realizzare eventi per la raccolta di fondi da destinare al finanziamento di progetti scolastici ed educativi;

• proporre e collaborare con gli organi scolastici per la realizzazione di  progetti scolastici educativi;

• sensibilizzare e informare gli operatori economici dei progetti scolastici promossi sul territorio al fine di poter fornire risorse per la realizzazione degli stessi;

• partecipare a bandi per ottenere finanziamenti di progetti della scuola

La sede legale dell'Associazione è a Olginate in via Redaelli 16/A (presso la scuola media), la sede operativa in P.zza Roma, 6.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che intendano condividere gli scopi dell'associazione e intendano dare un contributo. L'obiettivo è di creare un folto gruppo di genitori che entrino a far parte dell'Associazione e facciano da supporto  in modo da renderla 'importante' e decisiva all'interno e all'esterno della nostra scuola. La quota di associazione è di 5 euro.

Primo Comitato Direttivo 2010 -2013

BRAMBILLA GRAZIA MARIA